BlogStampante multifunzione per l'azienda? Come scegliere. | Exasys

16 Novembre 2020
Uffici, imprese, aziende di qualsiasi natura hanno tutti una esigenza comune: dotarsi di un sistema di stampa multifunzione performante e che risponda alle esigenze aziendali.
Partiamo da lontano, perché dotarsi di una stampante multifunzione?
La risposta è nella compattezza della soluzione: stampa, scansione e fax integrati consentono di produrre documenti cartacei, oppure seguire il percorso inverso verso la digitalizzazione e dematerializzazione. Tutto in un unico dispositivo.
I recenti modelli vantano funzionalità cloud by-design e consentono di caricare i documenti direttamente sui nostri spazi di archiviazione. In un solo click.
Il mercato offre proposte altamente flessibili e soluzioni commerciali in grado di soddisfare qualsiasi scenario aziendale e produttivo.
https://exasys.it/wp-content/uploads/2020/11/stampanti_1.png
https://exasys.it/wp-content/uploads/2020/11/stampanti_2.png
Diverse sono le caratteristiche che compongono i sistemi di stampa moderni, tra i principali vi sono i DPI (dots per inch) che interessano sia la stampa che la scansione, maggiore saranno i punti per pollice, maggiore sarà la qualità di stampa e la risoluzione della scansione.
Di contro, l’elevato valore DPI impatterà anche sul consumo e sulle dimensioni dei file scansionati.
La velocità con la quale il dispositivo è in grado produrre una stampa, viene calcolato il pagine per minuto o PPM, maggiore sarà questo valore, maggiore sarà la quantità di stampe che il multifunzione sarà in grado di erogare nell’arco di un minuto; ciò si traduce in minor tempo di attesa e maggiore produttività.
Ad oggi i sistemi di stampa, sono sempre più interconnessi, pertanto anche la tipologia di connettività la fa da padrona nella scelta del modello adatto alle nostre esigenze; infatti oltre la classica connettività LAN piuttosto che WiFi, ci sono altri tipi di connessioni di cui tener conto, ovvero verso i principali sistemi di archiviazione in Cloud quali Google Drive, Dropbox e Onedrive.
Poter attingere ai file presenti sulla propria cartella in drive oppure salvare la scansione in specifiche cartelle in Cloud, consente di snellire ed automatizzare delle operazioni, migliorando l’efficienza dell’attività incrementandone la produttività.
Le soluzioni messe a disposizione per le aziende sono la vendita, che consente di acquistare in un’unica soluzione il bene, mentre la seconda e più vantaggiosa è la locazione operativa, il cui vantaggio primario è la possibilità di dilazionare nel tempo l’investimento con la possibilità, al termine del periodo di locazione, di riscattare il bene oppure di sostituire la macchina precedente con un modello nuovo e più performante.
Affidandosi alla soluzione del noleggio operativo, all’azienda viene sempre garantita una manutenzione ordinaria del dispositivo come la sostituzione del toner o straordinaria in caso di guasti.
Cosa consiglia Exasys ? Ricoh !
La semplicità d’uso e l’interattività dello schermo touch fanno dei prodotti della gamma Ricoh la migliore soluzione sul mercato. Un connubio di eleganza e tecnologia per le aziende che vogliono fare un salto verso la digitalizzazione.
Se desideri ricevere informazioni sulle soluzioni messe a disposizione per la digitalizzazione dei processi produttivi e sulle promo in essere riservate alle aziende, contattaci tramite e-mail o chiama  080 214 80 12.
Digitalizzazione