I fondi pubblici destinati alla formazioneConosci questa
opportunità di finanziamento?

Entrata in vigore con la Legge 388/2000, la Formazione Finanziata rappresenta la più grande opportunità a disposizione delle imprese per accedere a progetti formativi senza oneri per il datore di lavoro, attraverso l’impiego di risorse che l’Azienda già versa ad un Fondo Interprofessionale.

Cos’è la Formazione Finanziata?

Per le Aziende e i Professionisti la formazione continua e il costante aggiornamento del proprio personale sono elementi fondamentali per stare al passo con i tempi, rimanere competitivi e affrontare le insidiose sfide che la tecnologia ci presenta. Analfabetismo digitale e mancanza di budget portano gli imprenditori a trascurare la formazione dei propri dipendenti. In soccorso arriva (in realtà è presente da 24 anni) la Formazione Finanziata, ottenuta attraverso l’impiego di risorse che la tua Azienda già versa ad un Fondo Interprofessionale. La formazione finanziata non rappresenta un costo aggiuntivo per l’azienda, poichè le risorse per la formazione derivano dalle trattenute dello 0.30% applicate sulla busta paga di ogni dipendente (legge 388/2000).

I benefici della Formazione Finanziata

Formazione su misura
Puoi avviare percorsi formativi di elevata qualità e dedicati esclusivamente alla tua Azienda. Piani formativi nella tua azienda e nelle ore a te più congeniali.
Senza alcun costo
Puoi formare i tuoi dipendenti a costi fortemente contenuti o addirittura senza alcun costo, poiché totalmente rimborsati dal Fondo previsto dalla legge 388/2000.
Crescita aziendale
Incremento delle conoscenze e competenze del personale con conseguente crescita personale e professionale di tutta l’Azienda.
Wellness aziendale
Miglioramento del clima di lavoro e rafforzamento dell’immagine dell’Azienda.

Fondi Interprofessionali

Introdotti con la legge 388/2000, i Fondi Interprofessionali sono organismi costituiti da parti datoriali e sindacali di ciascun settore. Il loro scopo è quello di incentivare e agevolare la formazione professionale dei lavoratori delle imprese.

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, tutte le aziende versano una quota corrispondente allo 0,30% della retribuzione di ogni lavoratore come contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria. Gli importi accantonati vanno necessariamente impegnati in un piano formativo altrimenti scadono ed è impossibile recuperarli. Se non utilizzi questi fondi, i soldi non rimangono nella tua azienda ma verranno persi e destinati ad altre imprese. Aderire ad un fondo è un’opportunità di recuperare parte dei contributi versati.

Tra i fondi oggi attivi, Fondimpresa , Fondartigianato, Fondo Professioni sono i leader nazionali per il numero di aziende servite e di lavoratori.

https://exasys.it/wp-content/uploads/2024/04/img_form_finanziata_resform.jpg

Che formazione si può finanziare?

Possono beneficiare della formazione tutte le categorie di lavoratori soggetti al versamento del contributo dello 0,30%. Ad esempio dirigenti, quadri, impiegati, operai, apprendisti, soci lavoratori. I percorsi di formazioni finanziati possono rispondere a specifiche carenze ed esigenze dell’azienda. La gamma è ampia tra cui potenziamento di skill suprogrammi gestionali e software specifici, sicurezza informatica e tanti altri.
Aderire ad un fondo non comporta alcun costo aggiuntivo per l’Azienda.

Che aspetti? Non perdere questa occasione.
Prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto.

Exasys in partnership con ResForMa (ente accreditato ad operare presso i seguenti Fondi Interprofessionali: Fondimpresa, Fondartigianato) effettuerà gratuitamente e senza impegno lo studio di fattibilità per la tua azienda. Se l’esito è positivo, realizzeremo il tuo piano formativo personalizzato e presenteremo la domanda di rimborso delle spese di formazione.

     

    Resta in contatto

    Vicini ai nostri clienti. Partner dei loro progetti. Per trasformare le opportunità in business. Vieni a trovarci oppure chiamaci.
    Dove siamo
    S.S. 96 Km 118+0,50
    70026 Modugno (BA)
    Contattaci
    Telefono
    080 214 80 12
    Scrivici
    Email
    info@exasys.it
    Le aziende devono affrontare quotidianamente le nuove sfide lavorative, nella consapevolezza di non essere al sicuro da attacchi informatici.
    Il passe-partout ideale per scardinare le difese adottate in ambito aziendale, deriva spesso da risorse interne all’azienda, le quali per preparazione inadeguata,  risultano essere le vittime ideali per attacchi mirati di phishing.

    Sei interessato?

    Richiedi una consulenza gratuita. Conoscere non costa nulla.