Per le Aziende e i Professionisti la formazione continua e il costante aggiornamento del proprio personale sono elementi fondamentali per stare al passo con i tempi, rimanere competitivi e affrontare le insidiose sfide che la tecnologia ci presenta. Analfabetismo digitale e mancanza di budget portano gli imprenditori a trascurare la formazione dei propri dipendenti. In soccorso arriva (in realtà è presente da 24 anni) la Formazione Finanziata, ottenuta attraverso l’impiego di risorse che la tua Azienda già versa ad un Fondo Interprofessionale. La formazione finanziata non rappresenta un costo aggiuntivo per l’azienda, poichè le risorse per la formazione derivano dalle trattenute dello 0.30% applicate sulla busta paga di ogni dipendente (legge 388/2000).
Introdotti con la legge 388/2000, i Fondi Interprofessionali sono organismi costituiti da parti datoriali e sindacali di ciascun settore. Il loro scopo è quello di incentivare e agevolare la formazione professionale dei lavoratori delle imprese.
Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, tutte le aziende versano una quota corrispondente allo 0,30% della retribuzione di ogni lavoratore come contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria. Gli importi accantonati vanno necessariamente impegnati in un piano formativo altrimenti scadono ed è impossibile recuperarli. Se non utilizzi questi fondi, i soldi non rimangono nella tua azienda ma verranno persi e destinati ad altre imprese. Aderire ad un fondo è un’opportunità di recuperare parte dei contributi versati.
Tra i fondi oggi attivi, Fondimpresa , Fondartigianato, Fondo Professioni sono i leader nazionali per il numero di aziende servite e di lavoratori.
Exasys in partnership con ResForMa (ente accreditato ad operare presso i seguenti Fondi Interprofessionali: Fondimpresa, Fondartigianato) effettuerà gratuitamente e senza impegno lo studio di fattibilità per la tua azienda. Se l’esito è positivo, realizzeremo il tuo piano formativo personalizzato e presenteremo la domanda di rimborso delle spese di formazione.