HomeSoftware Whistleblowing - La nostra soluzione opensource

La piattaforma di Whistleblowing aggiornata rispetto agli obblighi del recente d. lgs. 24/2023 che recepisce la Direttiva UE 2019/1937 e le Linee Guida ANAC attualmente in vigore.

Piattaforma digitale
Segnalazione di condotte illecite

Il Software Whistleblowing è la soluzione digitale che garantisce alle imprese il pieno rispetto della normativa vigente in materia di segnalazione di illeciti. Affidati ai professionisti della compliance e scegli la nostra soluzione su misura, sicura e facile da usare.
Conformità alle norme
Il nostro software è conforme alle norme nazionali e internazionali in materia di Privacy e WhistleBlowing che impongono alle aziende con più di 50 dipendenti di ottemperare a questo obbligo di legge a partire dal 17 dicembre 2023.
Gestione Efficiente
Gestione della singola segnalazione con l’attribuzione dello stato di ricezione e lo stato di lavorazione; generazione del protocollo di ricevimento della segnalazione come da normativa vigente. Possibilità di dialogo tra il segnalante e l’azienda senza compromettere l’anonimato; funzionalità per fornire feedback o richiedere ulteriori informazioni.
Riservatezza Assoluta
La nostra piattaforma di whistleblowing garantisce l’anonimato dei segnalanti e protegge le segnalazioni raccolte mediante la crittografia dei dati. Archiviazione sicura dei dati con backup regolari e protocolli di sicurezza all’avanguardia contro accessi non autorizzati. Regolare verifica della sicurezza del sistema e autenticazione a due fattori.
Gestione documentale e Data retention
Raccolta e gestione di eventuale documentazione allegata dal WhistleBlower e registrata all’interno del database in forma cifrata. Gestione personalizzata della cancellazione delle segnalazioni raccolte con impostazione del periodo di retention previsto dalle norme vigenti.
Facilità di Uso
La nostra piattaforma è user-friendly, accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet e ti permette di segnalare velocemente e senza complicazioni le condotte illecite. Interfaccia multilingue e nessuna necessità di installare software speciali.
Personalizzazione e Formazione
Personalizzazione del sistema e dell’interfaccia rivolta al whistleblower (modulo di segnalazione) in base alle esigenze specifiche e contesto dell’organizzazione; adattabilità a diversi settori e dimensioni aziendali; interfaccia fino a 5 lingue. Call dedicata alla formazione per l’uso del sistema di segnalazione.
https://exasys.it/wp-content/uploads/2023/12/promo_whistleblowing-1.jpg

Whistleblowing
Come adeguarsi all’obbligo normativo

Lo scorso 9 marzo 2023 l’Italia ha recepito la Direttiva UE 2019/1937 sul Whistleblowing nel proprio ordinamento, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione. Entro il 17 dicembre 2023 tutte le aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti hanno l’obbligo di adeguarsi alla normativa se non vogliono incorrere in sanzioni amministrative pesanti.

La nostra soluzione, basata sulla piattaforma open source Globaleaks, garantisce il trattamento delle segnalazione di illeciti in piena conformità con il d. lgs. 24/2023; assicura il massimo livello di riservatezza per il segnalante e la massima personalizzazione dei contenuti nella homepage e nella struttura informativa dei moduli di iscrizione e di segnalazione.

Il nostro Whistleblowing software offre la funzionalità di notifica per aggiornare gli informatori sullo stato delle loro segnalazioni e permette alle imprese di configurare flussi di lavoro personalizzati.

In Cloud, al sicuro nei datacenter Exasys oppure nel CED aziendale On-premises. La piattaforma è anche disponibile mediante accesso diretto su dominio web aziendale.

Invio segnalazioni

Gestione segnalazioni

Hanno scelto la nostra soluzione

https://exasys.it/wp-content/uploads/2024/02/vittoriaparchotel.png
https://exasys.it/wp-content/uploads/2024/02/parcodeiprincipi.png

Richiedi una prova senza impegno

Completa il modulo inserendo il nome e cognome dell’incaricato aziendale che gestisce le segnalazioni e potrai provare la nostra piattaforma Whistleblowing gratuitamente per un anno e senza impegno al rinnovo. A partire dal secondo anno il costo sarà di €800+iva all’anno.

     

    Resta in contatto

    Vicini ai nostri clienti. Partner dei loro progetti. Per trasformare le opportunità in business. Vieni a trovarci oppure chiamaci.
    Dove siamo
    S.P. n. 60 km 0.800
    Triggiano – San Giorgio
    70019 Triggiano (Bari)
    Contattaci
    Telefono
    080 214 80 12
    Scrivici
    Email
    info@exasys.it