BlogLa sicurezza informatica in azienda è aumentata del 10% • Exasys Consulenza e sicurezza informatica

20 Giugno 2023

SICUREZZA INFORMATICA

La sicurezza informatica in azienda  è aumentata del 10% ogni anno, portando con sè innumerevoli disagi per le imprese. Attacco hacker ASL L’Aquila- 6 Giugno 2023; attacco ad Acea – 2 febbraio 2023; attacco hacker all’Atac – 22 marzo 2023: sono solo alcuni degli attacchi hacker di questo primo semestre 2023. I sempre più frequenti attacchi alle aziende e addirittura ad alcuni siti istituzionali ci dimostrano che siamo tutti vulnerabili. Ma l’anello debole della catena è la persona. Secondo uno studio di IBM, l’errore umano è la causa principale del 95% delle violazioni della sicurezza informatica delle aziende.

L’importanza di un partner affidabile

Il paradigma dei Managed services applicato allo scenario descritto sopra impone anche un nuovo approccio all’evoluzione tecnologica sul fronte dell’IT security, che diventa costante e che deve sapersi orientare in un panorama di offerte sempre più vasto.

In questo senso diventa fondamentale la vicinanza di un partner affidabile, col quale instaurare un rapporto che vada oltre i temi della semplice fornitura di soluzioni e della consulenza, ampliandosi a una vera e propria collaborazione di lungo termine.

Una impresa su tre ha adottato un documento sulla gestione della sicurezza ICT. L’accesso alla Rete e l’utilizzo di strumenti informatici e applicazioni software espongono le imprese ai rischi inerenti possibili attacchi o intrusioni dall’esterno con conseguente indisponibilità dei servizi, distruzione o corruzione dei dati o divulgazione di dati riservati https://exasys.it/sicurezza-in-azienda/

Se non sai da dove iniziare, parti dalla nostra consulenza gratuita e metti al sicuro il tuo business https://exasys.it/valore/

https://exasys.it/wp-content/uploads/2021/10/Articolo-sicurezza-informatica.png