BlogL’era della In-Sicurezza Informatica • Exasys Consulenza e sicurezza informatica

22 Aprile 20220

Lo sappiamo: la sfida del terzo millennio porta il nome di Sicurezza Informatica.

Il Rapporto Clusit sulla Sicurezza ICT del 2018 traccia un profilo allarmante della “Cyber-insecurity” evidenziando una crescita esponenziale degli attacchi informatici negli ultimi sette anni: un impietoso 240% in più rispetto al 2011.
Truffe, estorsioni, furti di denaro e di dati personali hanno colpito quasi un miliardo di persone nel mondo e interessano ogni realtà – dai privati, alle imprese, dalla pubblica amministrazione alla sanità.

Più ampio l’ecosistema tecnologico – smartphone, e-health, Industria 4.0 – maggiori i rischi in cui si incorre e più urgente la necessità di investire nel settore della Sicurezza ICT, affidandosi a partner specializzati e aziende strutturate.

È per questo che Exasys e Yes We Net, assieme a parter di alto profilo e fama internazionale – Sophos, Infomove e Grenke – hanno pensato a E-Safey.net, una giornata dedicata alla Sicurezza Informatica per le Imprese, nata per sensibilizzare gli imprenditori a non guardare tecnologia e Rete con sospetto ma al contempo a non sottovalutarne i pericoli.

Il primo workshop di una lunga serie, promettono i Responsabili di queste grandi realtà, poiché E-safety rappresenta l’apripista di un confronto più ampio, costante e necessario sul tema della Sicurezza ICT.

Perché non basta un computer per poter lavorare

sostiene Giuseppe Gaudioso, direttore commerciale di Exasys.

Assieme a Exasys, auspica un vero e proprio rinnovamento digitale, che passa attraverso la sinergia tra aziende.

E, dal suo canto, che cosa offre Exasys per la Sicurezza dell’Impresa?

Facciamo qualche esempio.

In primo luogo, Exasys sceglie Sophos, un pacchetto Firewall + Antivirus di ultima generazione che semplifica la gestione delle operazioni di sicurezza, offrendo una protezione a 360 gradi contro tutte le recenti minacce Web, anche le più sofisticate.
Network Protection, Wireless Protection, Web Protection, Email Protection, Server Protection: con Sophos la protezione è completa e centralizzata.

Attraverso il Quoziente di minaccia dell’utente (UTQ), indicatore esclusivo di dati pratici e fruibili, il Firewall Sophos elabora le abitudini di navigazione di tutti gli utenti, passando in esame la cronologia e gli indicatori di presenza di minacce avanzate.
Inoltre, il rivoluzionario Security Heartbeat connette gli endpoint al Firewall, aggiungendo al mix i propri dati di intelligence, per consentire l’identificazione dei sistemi compromessi da minacce precedentemente sconosciute e l’intervento automatico per isolare l’accesso fino a quando i sistemi non risultino nuovamente integri.

Nemico numero uno del Cyber Virus, il Server Converged Rack, Sistema di Virtualizzazione VMWare con storage SAN a bordo, all in one. Tutto quello che serve per azzerare i tempi di ripristino di una struttura ICT. Da un lato, il Sistema di Virtualizzazione, che permette di proteggere con grande affidabilità i nostri server facendo coesistere sullo stesso hardware due “macchine virtuali”, che è possibile copiare e spostare liberamente sullo stesso hardware o su un hardware diverso. Dall’altro la SAN, che protegge i dati attraverso un numero illimitato di copie di backup con la possibilità di replica fuori sede su cloud esterno. In questo modo, le informazioni sono sempre protette e le versioni precedenti possono essere facilmente ripristinate.

Insomma, qualunque sia la vostra impresa, Exasys vi offre il supporto di cui avete bisogno e un team di professionisti che sapranno guidarvi nella scelta del sistema di sicurezza più adatto alle esigenze della vostra azienda.

E poiché, come diceva qualcuno, la sicurezza non è un prodotto ma un processo, se siamo lungimiranti abbastanza, viene facile comprendere che è tempo di dargli il via.

Infine, a chi ancora scuote la testa un po’ scettico, diciamo (parafrasando un vecchio detto a cui siamo molto affezionati):

Se credi che un sistema di sicurezza informatica ti costi troppo, non hai idea di quanto ti costerà non averlo adottato.

Poi non dite che non vi avevamo avvisati 🙂

Leave a Reply