Direttiva NIS 2: Assessment & Compliance

A supporto delle imprese che necessitano di avviare le procedure di adeguamento normativo, abbiamo redatto una comoda checklist per comprendere quali attività pianificare nei prossimi mesi al fine di rispettare le scadenze e le disposizioni in materia di cybersicurezza.

Nei post precedenti (Direttiva NIS 2: indicazioni operative – Parte I) è stata avviata l’analisi di cosa devono fare i soggetti destinatari delle disposizioni normative per adempiere agli obblighi di legge.

Abbiamo avviato l’analisi approfondita dei passaggi necessari per attuare l’analisi dei rischi.

Adesso è tempo di conoscere la metodologia sviluppata da Exasys per assicurare un percorso di Compliance alla normativa in materia di cybersicurezza.

Perchè l’adeguamento è una necessità

In un contesto normativo sempre più rigido e con la crescente attenzione alla protezione dei dati personali e dei sistemi informativi, la conformità alle normative in materia di privacy, come il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), e l’adeguamento alle disposizioni legislative in materia di sicurezza informatica, come la Direttiva NIS 2, è diventata una priorità per le aziende.

Il mancato adeguamento può comportare sanzioni significative e danni alla reputazione con i clienti e i fornitori.

In particolare, la sicurezza informatica, o cybersecurity, è uno degli aspetti più critici nella gestione di un’azienda moderna. Con l’aumento delle minacce informatiche, come attacchi malware, ransomware, phishing, furto di dati e hacking, le imprese devono adottare misure preventive efficaci per proteggere i loro sistemi, dati e risorse digitali.

Scopriamo insieme come fare.

La nostra metodologia

Exasys ha sviluppato un servizio di consulenza cybersecurity e supporto per l’adeguamento normativo finalizzato a garantire che i processi ed i sistemi informativi aziendali siano conformi alle normative vigenti, minimizzando i rischi legali e aumentando la fiducia nei confronti di clienti, partner e dipendenti.

Il servizio consente di definire ad avviare un percorso di Governance aziendale mirato a garantire una protezione completa e personalizzata contro le minacce digitali, assicurando:

  • la continuità operativa
  • la protezione dei dati sensibili
  • la conformità alle normative di sicurezza cibernetica

Obiettivi

L’obiettivo del servizio di consulenza cybersecurity è garantire che i processi aziendali che riguardano dati, reti e sistemi IT aziendali siano strutturati in modo da fornire adeguata protezione da minacce interne ed esterne, salvaguardando i dati e garantendo l’integrità e la disponibilità dei sistemi.

Gli strumenti tattici principali sono:

  1. Conformità completa alla Direttiva NIS 2 ed alle normative vigenti in ambito sulla sicurezza informatica
  2. Miglioramento dei processi aziendali relativi alla gestione di reti e sistemi informativi
  3. Mitigazione dei rischi legali e operativi legati alla gestione dei dati e sistemi informativi
  4. Sensibilizzazione del personale per creare una cultura aziendale attenta alla Cyber Hygiene

Risultati attesi

Il servizio di consulenza cybersecurity offre un supporto completo e su misura per le aziende, riducendo al minimo i rischi legati alle minacce informatiche e garantendo la conformità alle normative.

Il servizio si pone come finalità il raggiungimento di risultati in termini di:

  1. Protezione dei dati aziendali e delle informazioni sensibili
  2. Prevenzione e rilevamento tempestivo delle minacce informatiche
  3. Risposta rapida ed efficace agli incidenti di sicurezza per minimizzare i danni

Metodologia

Gli interventi sono suddivisi in 2 fasi: Assessment e Compliance.

Fase 1: Analisi della Postura di Sicurezza e Piano di Potenziamento

La prima fase è finalizzata alla valutazione dell’attuale livello di maturità cyber dell’Azienda, identificando punti di forza e opportunità di miglioramento per il potenziamento della sicurezza e della resilienza di processi, sistemi e servizi.

Lo sviluppo dell’analisi è condotto prendendo come riferimento il Framework Nazionale per la Cybersecurity e la Data Protection normato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e basato sul framework internazionale NIST (National Institute of Standards and Technology, agenzia che promuove l’innovazione attraverso il progresso della scienza, degli standard e della tecnologia delle misurazioni).

Esso prevede:

• Incontri con i responsabili aziendali per comprendere le specifiche esigenze
• Analisi dei sistemi e dei flussi di dati all’interno dell’azienda
• Identificazione dei ruoli aziendali coinvolti nei processi di business
• Identificazione delle terze parti coinvolte nella supply-chain (es. fornitori di servizi cloud, partner esterni)
• Verifica delle procedure aziendali, della documentazione e delle misure di sicurezza già in atto

I risultati dell’Analisi della Postura di Sicurezza consentiranno di produrre un report che definisce:

• Una panoramica del livello di maturità di sicurezza informatica dell’Azienda
• Rilievi, Potenziali Effetti e Opportunità di Miglioramento

Fase 2: Consulenza per lo sviluppo di politiche e processi di cybersicurezza

Il secondo passaggio è finalizzato a dotare l’organizzazione degli elementi necessari per la definizione di politiche e processi di cybersecurity in linea con le norme comunitarie e le indicazioni emanate dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

L’intervento prevede una consulenza specialistica durante le quali sono condivisi moduli, template e indicazioni pratiche per la definizione completa della policy di cybersecurity aziendale, ovvero vertenti sui seguenti aspetti:

a) governo
b) gestione del rischio
c) gestione degli asset
d) gestione del rischio di cybersecurity della catena di approvvigionamento
e) gestione delle vulnerabilità
f) business continuity e disaster recovery
g) gestione delle identità digitali e del controllo accessi
h) sicurezza dei dati
i) manutenzione e riparazione dei sistemi
j) protezione delle reti
k) monitoraggio degli eventi di sicurezza
l) risposta e ripristino agli incidenti
m) formazione del personale

La struttura aziendale interna è quindi posta nelle condizioni di sviluppare il proprio processo e le proprie policy di cybersecurity in maniera conforme alla normativa e alle linee guida in materia di sicurezza informatica in modo da proteggere l’azienda da rischi di cybersecurity e legali.

Ciclo virtuoso

La sicurezza è un percorso continuo. Al termine della definizione della policy aziendale è doveroso suggerire la possibilità di avviare un ciclo virtuoso di continuo miglioramento dei propri processi attraverso un’ulteriore fase di Analisi della Postura di Sicurezza finalizzata ad evidenziare i progressi ottenuti e il livello di maturità raggiunto con la conseguente pianificazione periodica degli interventi da applicare.

Analisi dei rischi NIS2

Pronto per partire ?

La tua organizzazione è pronta per iniziare il percorso di adeguamento alla normativa NIS2? Iscriviti all’evento del 23 maggio “NIS2: l’esperto risponde” e seguici perché nei prossimi articoli continueremo ad approfondire l’argomento ed entreremo nel dettaglio di ciascuna procedura!

Contattaci qui